FORMAZIONE VOLONTARIE: PERCHE’ PER FARE DEL BENE BISOGNA SAPERLO FARE BENE

FORMAZIONE VOLONTARIE: PERCHE’ PER FARE DEL BENE BISOGNA SAPERLO FARE BENE

Si è concluso sabato 8 giugno il percorso di formazione per le volontarie di A.N.D.O.S. Ovest Vicentino con l’incontro guidato da Vania Sperman, ex caposala e componente del Comitato etico per la pratica clinica del’ULSS 8, sul tema “Principi etici nel servizio sanitario. Quali riferimenti per il volontariato”.
L’incontro ha rappresentato un importante tassello per la completezza della formazione per le volontarie A.N.D.O.S. – ha sottolineato Isabella Frigo, presidente del Comitato Ovest Vicentino. – Sono stati ribaditi principi che le volontarie “di lungo corso” conoscono e applicano da sempre. Principi che devono accompagnare il lavoro di volontario e che sono basilari per le nuove volontarie per entrare a fare parte dell’associazione. Perché come diciamo sempre: per fare del bene bisogna saperlo fare bene. Quindi si parla di principi da condividere come quello di riservatezza, di non maleficenza, beneficenza e autonomia, fra gli altri”.

Quattro sono stati gli appuntamenti, con quattro professionisti che si sono messi a disposizione per affrontare alcuni temi fondamentali della formazione per le volontarie che dedicano il loro tempo, impegno e passione a sostegno delle donne operate al seno, e non solo, e alle loro famiglie.
Un momento che A.N.D.O.S. ritiene molto importante perché per dare sostegno a persone che si trovano ad affrontare uno sconvolgimento della propria vita è importante mettere a disposizione il proprio tempo, ma è fondamentale avere anche una formazione appropriata per saper cogliere i bisogni di chi si rivolge al Comitato e supportare ogni persona nel modo migliore. Per questo a seguire la formazione sono medici, psicologi, operatori sanitari ed esperti.
Quest’anno gli incontri si sono svolti con: la psicologa Alessandra Belfontali, sugli aspetti psicologici e sull’approccio per essere di supporto a chi affronta la malattia,  con Michele Dallagà sui temi “L’associazione come squadra di persone: istruzioni per l’uso” e L’accoglienza dell’altro nell’associazione A.N.D.O.S. Suggerimenti per gestire le relazioni, con Vania Sperman sui principi etici.
Ogni anno A.N.D.O.S. dedica del tempo alla formazione vera e propria, oltre ad organizzare periodicamente degli incontri di approfondimenti su varie tematiche utili per svolgere al meglio la propria opera di volontarie.
A rendere possibile tutto questo la professionalità e disponibilità dei relatori e la dedizione e passione di tutte le volontarie a cui va il nostro grazie.
“Ringraziamo tutti i relatori –  prosegue Isabella Frigoche ci hanno accompagnato in questo percorso di crescita di gruppo, che rappresenta anche un importante momento di crescita personale. Un sincero ringraziamento anche ai volontari del Circolo Noi e a Don Giuseppe Tassoni per la messa a disposizione dei locali e del supporto logistico. La formazione proseguirà dopo la pausa estiva”.