Europa Donna

Europa Donna

L’ANDOS OVEST VICENTINO aderisce a: Europa Donna.

Europa Donna è il movimento che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno.
Nasce a Milano nel 1994 da un’idea del Professor Umberto Veronesi e per iniziativa della ESO (European School of Oncology).
Con l’obiettivo di rispondere efficacemente ai bisogni crescenti delle donne rispetto alla patologia, Europa Donna svolge un’opera di sensibilizzazione sul tumore al seno, a livello italiano prima ed europeo poi (oggi è presente in 47 Paesi europei) proponendosi come il principale movimento di opinione sul tema.

Europa Donna Europa è il punto di collegamento tra le diverse sedi europee che condividono gli stessi obiettivi:

  • Completare la copertura del territorio nazionale con programmi di screening mammografico, non più standardizzati ma personalizzati per ciascuna donna in base alla valutazione dei fattori di rischio individuali.
  • Promuovere in ogni Regione l’organizzazione dei centri di senologia multidisciplinari (Breast Unit), in conformità alle Raccomandazioni europee e alle Linee di Indirizzo del Ministero della Salute.
  • Diffondere una sempre più aggiornata ed evidence-based educazione alla prevenzione e al trattamento del tumore al seno presso la più ampia fascia di donne italiane.
    Per le donne colpite da tumore al seno metastatico, ottenere l’accesso alle cure più innovative, più informazione e supporto da parte del medico, meno burocrazia da parte del Sistema sanitario.

Fonte: www.europadonna.it