CONGRESSO NAZIONALE A.N.D.O.S. A BARLETTA

CONGRESSO NAZIONALE A.N.D.O.S. A BARLETTA

Nei giorni 23-25 maggio si è svolto a Barletta il 41° congresso nazionale A.N.D.O.S. a cui ha partecipato anche A.N.D.O.S. Ovest Vicentino.
E’ stato un momento di importante confronto tra i vari comitati che ha permesso di condividere le best practice di ciascuno.
In primis è stata ribadita l’importanza della prevenzione sotto vari punti di vista: alimentazione, movimento, campagne di screening, ed è stato più volte ripetuta la necessità di rivolgersi ai centri specializzati, breast unit, per poter vincere la malattia. Quando una persona è ammalata non ci si deve affidare a cure fai da te, a tutorial che si trovano nel web, neppure in tema di movimento.

Le necessità, i bisogni, le caratteristiche delle persone durante la malattia divergono moltissimo per tipo di neoplasia, per tipo di cura, perchè ciascuno è diverso dall’altro e ogni tumore è unico (come le impronte digitali), quindi bisogna rivolgersi solo ed esclusivamente a professionisti.

Inoltre molto importante è tenere in considerazione soprattutto l’interazione delle cure con i farmaci.

Niente deve essere lasciato al caso e per questo presso i centri senologici specializzati operano in equipe professionisti diversi per affrontare la malattia in modo multidisciplinare: un oncologo, un chirurgo senologo, un radiologo, un  anatomo-patologo, un radioterapista, uno specialista di medicina nucleare, un chirurgo plastico, un fisiatra, una psicologa, una genetista ed infermieri dedicati.

La mission di A.N.D.O.S. per questo è importante, in quanto fa da ponte tra medici e pazienti, facendo sentire la voce delle persone. Inoltre è anche quella di offrire la possibilità di svolgere attività ulteriori rispetto a quelle prettamente mediche, attività di socializzazione e ricreative che aiutano e facilitano la guarigione.

Ma l’impegno di A.N.D.O.S. si traduce in altre iniziative e attività: dalla presenza della psicologa presso il Centro donna al supporto psicologico ai familiari della persona operata, dal laboratorio di nutrizione al servizio di trasporto per le radioterapie, dal servizio di linfodrenaggio con un professionista che affianca il servizio sanitario per cercare di ridurre le liste di attesa a numerose iniziative ricreative. A breve verrà avviato anche un percorso di riflessologia plantare, una nuova attività sempre a sostegno delle donne malate che sono o che hanno terminato le cure oncologiche.

Per informazioni sulla Breast Unit dell’ULSS 8 Berica: https://www.aulss8.veneto.it/unita-operative/chirurgia-senologica-vicenza/

Per informazioni sui servizi di A.N.D.O.S.: 0444.708119