Taglio del nastro per il nuovo sportello dell’Andos Ovest Vicentino a Barbarano

Taglio del nastro per il nuovo sportello dell’Andos Ovest Vicentino a Barbarano

Nel mese simbolo dedicato alla prevenzione della salute della donna, l’Ottobre Rosa, è stato inaugurato ufficialmente lo sportello informativo del Comitato Andos Ovest Vicentino a Barbarano Mossano. Il taglio del nastro è avvenuto in apertura del “Weekend in rosa” promosso dal Comune, alla presenza del sindaco Cristiano Pretto, dell’assessore agli eventi Michela Nardon e di altri rappresentanti dell’ente. Per il Comitato Andos è intervenuta la consigliera Silvia Raviola, assieme a un nutrito gruppo di volontarie. Lo sportello, aperto al pubblico dallo scorso marzo, si trova nell’ex distretto sanitario di Ponte di Barbarano, in via Giovanni XXIII, e mira a dare una risposta mirata e concreta ai bisogni e alle richieste delle persone operate al seno o che vogliono saperne di più sulla malattia.

“È un servizio che abbiamo fortemente voluto e che, grazie alle volontarie che lo gestiscono, è esteso a tutto il territorio del Basso Vicentino – ha detto il sindaco Pretto –. Sappiamo quanto la parola prevenzione sia importante e debba essere fatta assieme ai controlli periodici e agli screening. È quindi fondamentale che se ne parli e noi siamo disponibili a supportarvi”.

“Collaboriamo da anni con il Comune di Barbarano Mossano e proprio da qui è partita l’esigenza di offrire un punto di riferimento alle donne della zona che non possono raggiungere la nostra sede a Montecchio Maggiore – ha precisato la consigliera del Comitato, Raviola –. L’impegno e la sinergia ci hanno permesso di arrivare ad istituire questo sportello, dove vengono svolte anche attività creative e di bellezza”.

Lo sportello, aperto ogni mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, è gestito da quattro volontarie (Lucia, Marisa, Donata e Mariarosa) che agevolano i contatti degli utenti con la sede castellana per usufruire dei vari servizi proposti: il supporto psicologico, l’attività motoria in palestra e in piscina, il linfodrenaggio e la pressoterapia, la consulenza previdenziale, solo per citare alcuni esempi.

Il mercoledì pomeriggio, inoltre, è possibile partecipare ai laboratori di terapia occupazionale, che spaziano dall’uncinetto creativo alla realizzazione di bijoux con pietre dure e materiali di riciclo, o alle sedute sull’autotrucco proposte da un gruppo di estetiste professioniste e volontarie di Confartigianato Vicenza nell’ambito del progetto “La forza della bellezza”. I prossimi appuntamenti dedicati al make up, rivolti a pazienti oncologiche, si terranno il 15 novembre e il 13 dicembre su prenotazione.

Per contattare lo sportello: 0444 708119, info@andosovestvi.it.

Da sinistra a destra, le volontarie Lucia, Marisa, Donata e Mariarosa

Un momento dell’inaugurazione