Aspettando Ottobre Rosa, a Vicenza il punto sul progetto “La forza della bellezza”

Aspettando Ottobre Rosa, a Vicenza il punto sul progetto “La forza della bellezza”

Il mese tradizionalmente dedicato alla prevenzione della salute della donna è alle porte. Per l’occasione, sabato 23 settembre a Vicenza è in programma un’anteprima con l’open day dal titolo “La forza della bellezza: un anno dopo”. A promuoverlo, dalle ore 10 alle 18 in Villa Ghislanzoni Curti a Bertesina, sono la categoria Estetica di Confartigianato Imprese Vicenza, il Comitato Andos Ovest Vicentino, Lilt Vicenza e gli Amici del Quinto Piano, che nel 2022 hanno unito le forze per sviluppare laboratori di bellezza a favore delle pazienti oncologiche. Un progetto molto apprezzato, di cui si racconteranno l’evoluzione e i risultati raggiunti, perché curando la bellezza di queste persone ne beneficia anche il loro stato d’animo.

Il programma della giornata è corposo. Alle 10 si esibiranno gli allievi della classe di violino della Scuola di Musica Pantarhei di Vicenza, per lasciare poi spazio a interventi in ambito medico sul pavimento pelvico e l’incontinenza, tra prevenzione e riabilitazione, a cura del fisiatra dott. Ferruccio Savegnago e della fisioterapista dott.ssa Barbara Roviaro. Alle 11 seguirà lo show “I dance the way I feel – danzo a modo mio, come mi sento”, del gruppo danza degli Amici del Quinto Piano, e, alle 12, approfondimento sugli screening oncologici e le disfunzioni sessuali con le oncologhe Laura Nicoletti e Lucia Borgato. Alle 14.30 interverranno Gianluca Cavion, presidente di Confartigianato Vicenza, Maria Cristina Franco, vicepresidente della Provincia di Vicenza, e Valeria Sylvia Ferron, presidente della categoria Estetica di Confartigianato, con il suo gruppo di lavoro. Si chiude alle 16 con l’esibizione di ginnastica ritmica “Il Nastro Rosso rincontra il Nastro Rosa” con l’ASD Nastro Rosso di Vicenza. Negli ambienti della Villa, inoltre, durante la giornata vi saranno vari intrattenimenti, tra cui il servizio di “Pep‘s–Burger” con lo Smash Burger Truck.

L’iniziativa, ad ingresso libero, gode del patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comuni di Vicenza e Bressanvido, Ulss 8 Berica, CSV di Vicenza e del contributo di vari volontari e sostenitori.

Locandina-LFDB-23set202_def