Weekend in rosa a Barbarano Mossano: tre appuntamenti nel segno della prevenzione

Weekend in rosa a Barbarano Mossano: tre appuntamenti nel segno della prevenzione

Informazione, spettacolo, sport. Spazia su diversi ambiti il “Weekend in rosa” organizzato dall’8 al 10 ottobre dal Comune di Barbarano Mossano, dalle locali Biblioteche e da Visit Barbarano Mossano per portare l’attenzione sull’importanza della prevenzione per la salute della donna. Gli appuntamenti si inseriscono nel calendario dell’Ottobre Rosa, la rassegna promossa dal Comitato ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Ovest Vicentino con il patrocinio della Regione del Veneto, dell’Ulss 8 Berica, della Provincia di Vicenza e del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza.

“Per il quarto anno consecutivo sosteniamo l’Ottobre Rosa dell’Andos proponendo nel nostro territorio iniziative per tutti i gusti – afferma l’assessore alle attività culturali, agli eventi e alle manifestazioni Michela Nardon –. In questa maniera puntiamo a coinvolgere il maggior numero di persone possibile, nel rispetto delle limitazioni imposte dal Covid-19, e a ricordare loro di avere cura di sé, di volersi bene e di non trascurare mai la propria salute. Ringrazio sin d’ora tutte le realtà che, a vario titolo, sono impegnate nella preparazione di questo intenso fine settimana”.

Il ciclo di incontri si aprirà venerdì 8 ottobre in Villa Rigon Sangiantofetti dove, alle 20.30, interverranno il dott. Rinaldo Zolin, medico responsabile degli screening oncologici dell’Ulss 8 Berica, e la dott.ssa Anna Racasi, ginecologa dell’ospedale di Arzignano. Il primo parlerà degli “Screening oncologici: gli alleati della diagnosi precoce”, la seconda di come “Vivere la fertilità e la sessualità durante e dopo la malattia”.

Il giorno successivo, sabato 9 ottobre alle ore 20.45 nella Tensostruttura di via Zonato, la compagnia LabCum APS presenterà in anteprima lo spettacolo “Chi fermerà la musica”. I fondi raccolti saranno devoluti al Comitato Andos.

Domenica 10 ottobre, alle ore 9 dall’ex casa del fascio a Barbarano, prenderà il via la “Marcia in Rosa”. La camminata ludico-motoria, organizzata dalla Pro Colli Berici, si snoderà tra le colline per 10 km. Lungo il percorso sono previsti dei punti di ristoro. La quota di partecipazione è di 3 euro. Per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria la partecipazione è gratuita.

Per le due serate, l’accesso è consentito solo con green pass e la prenotazione è obbligatoria: telefono 327 441 5656; email iat@comune.barbaranomossano.vi.it; comune-barbarano-mossano.eventbrite.it.