Valdagno aderisce all’Ottobre Rosa con due iniziative e il Parco La Favorita si tinge di rosa

Valdagno aderisce all’Ottobre Rosa con due iniziative e il Parco La Favorita si tinge di rosa

Anche la Città di Valdagno aderisce all’Ottobre Rosa 2021, la rassegna promossa dal Comitato ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Ovest Vicentino, in collaborazione con gli Amici del 5° Piano – Oncologia di Vicenza e con il patrocinio della Regione del Veneto, dell’Ulss 8 Berica, della Provincia di Vicenza e del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza.

“L’Ottobre rosa – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia, Tiziana De Cao – è una di quelle campagne fondamentali per ricordare quanto sia preziosa la prevenzione in termini di salute personale e delle comunità. Attraverso una intensa attività informativa, con l’intervento di chi tutti i giorni si occupa di prevenzione, ma anche trattamento e cura di diverse patologie e forme tumorali che colpiscono in particolar modo le donne, possiamo tutti collaborare a diffondere la cultura della prevenzione e dell’adozione di stili di vita sani e consapevoli. Un grande ringraziamento va ad Andos per il costante e prezioso lavoro di sensibilizzazione che svolge quotidianamente”.

Per il mese internazionale dedicato alla prevenzione della salute della donna, Valdagno ospiterà due date.

Martedì 19 ottobre, dalle ore 9 alle 12.30, presso l’Ospedale di Valdagno (4° piano day service di area medica) è in programma un Open day dal titolo “Le donne e l’osteoporosi: chiedere, conoscere e prevenire” curato dalla dr.ssa Catia Cattelan, medico geriatra all’ospedale San Lorenzo.

Giovedì 28 ottobre, alle 20.30 nella Sala Soster di Palazzo Festari, il dr. Rinaldo Zolin, medico responsabile degli screening oncologici nell’Ulss 8 Berica, curerà l’incontro “Screening oncologici: gli alleati della diagnosi precoce”. A seguire, la dr.ssa Anna Racasi, medico ginecologo all’ospedale di Arzignano, tratterà il tema “Vivere la fertilità e la sessualità durante e dopo la malattia”.

Per l’intero mese di ottobre, inoltre, Valdagno illuminerà di rosa le balaustre e la scalinata centrale del Parco La Favorita.

Le serate informative e gli open day prevedono la prenotazione obbligatoria contattando lo 0444 708119 o scrivendo a info@andosovestvi.it.

L’accesso è consentito solo con green pass.