GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA FESTA DI PRIMAVERA

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA FESTA DI PRIMAVERA

Grande partecipazione sabato alla Festa di Primavera che ha riunito nel Duomo di Santa Maria e San Vitale a Montecchio Maggiore le volontarie, i loro famigliari, le autorità e quanti sostengono l’opera di ANDOS, impegnata nel dare sostegno, servizi e speranza alle donne operate al seno e alle loro famiglie.
La Santa Messa, accompagnata dalla Schola Cantorum di S. Maria e S. Vitale, diretta da Tommaso Marcato, è stata presieduta da Don Giuseppe Tassoni  che ha sottolineato l’importanza dell’associazione e soprattutto la passione di chi mette a servizio il proprio tempo, il proprio impegno per dare un supporto a chi soffre e “imbastisce” delle relazioni che donano speranza e luce. E questo tema del “sorafilo”, ripreso poi nei saluti portati dalle autorità, è ritornato perché esplicativo di un impegno che non si vede, che non si mette in mostra, ma che crea legami e  relazioni che fanno la differenza.

E la Festa di Primavera è il momento della rinascita, della ripartenza, con maggior forza, convinzione e passione, che è anche l’augurio fatto a tutte le volontarie.
A partire dalla presidente di ANDOS Ovest Vicentino, Isabella Frigo, che ha ringraziato tutte le volontarie, sottolineando l’adesione di otto nuove volontarie e di un volontario, e i sostenitori  che consentono di fornire tanti servizi ed anche di finanziare l’acquisto di strumenti ospedalieri che migliorano le cure, oltre a permettere lo svolgimento di numerose attività. E’ stata poi la volta del dott. Graziano Meneghini, direttore dell’Unità di Senologia Chirurgica Breast Unit dell’Ulss 8 Berica, che ha ricordato l’impegno prezioso dell’associazione che “fa sentire a casa donne in difficoltà”, ha spiegato l’evoluzione e i progressi della Breast Unit e ha spiegato come l’attenzione verso il prossimo sia parte integrante del percorso di cura. E’ stata poi la volta del Direttore dei Servizi Sanitari Achille De Falco, della consigliera della Regione Veneto e madrina di ANDOS, Milena Cecchetto, del Presidente della Provincia Andrea Nardin, che ha sottolineato l’attenzione per i dettagli nell’opera di accoglienza e di sostegno che svolge l’associazione ricordando che le piccole cose possono fare la differenza. Ha poi concluso con un saluto il Sindaco di Montecchio, Gianfranco Trapula, che ha evidenziato quanto importanti siano le relazioni, ha ringraziato  l’opera delle volontarie, dei medici ed anche dei numerosi Comuni presenti con loro rappresentanti, perché solo insieme di possono fare grandi cose.

Ad allietare il pomeriggio l’omaggio floreale e la chiusura tutti insieme con un momento conviviale, ricordando sempre il motto di ANDOS che riprende le parole di Pablo Neruda:
“Potranno recidere tutti i fiori, ma non potranno impedire l’arrivo della primavera”.