Festa di Primavera, la preghiera per l’Ucraina delle donne operate al seno

Festa di Primavera, la preghiera per l’Ucraina delle donne operate al seno

“Esprimiamo il nostro ringraziamento a Dio per essere ancora una volta insieme e preghiamo affinché la ‘primavera di vita’ rifiorisca in tante parti del mondo devastate dall’odio e dalla guerra”. È subito corso all’Ucraina il pensiero del Comitato Andos Ovest Vicentino che, sabato 19 marzo nella Chiesa di Santa Maria Immacolata a Montecchio Maggiore, ha celebrato la sua “Festa di Primavera”. Simbolicamente, per le donne operate al seno, la primavera rappresenta la conclusione di un periodo di malattia che, dopo aver sconvolto la vita in tutte le sue dimensioni (personali, familiari e sociali), vede riaccendersi la speranza e sbocciare nuove prospettive. Accade anche per le donne ucraine con tumore al seno accolte nel Vicentino. A queste ultime sarà data la possibilità di continuare le cure nel centro senologico diretto dal dottor Graziano Meneghini. L’iniziativa, proposta dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, ha raccolto subito l’appoggio dell’Andos.

Nel corso della Santa Messa, celebrata da don Luciano Agnella e animata dai cori “Armonia del Colle” e “Note di gioia” di S. Pietro, è stato letto anche un messaggio del Vescovo di Vicenza, Monsignor Beniamino Pizziol. “In questo contesto – si legge in un passaggio – la vostra storia, i vostri ideali e il vostro impegno risultano ancora più belli e importanti: coraggio nell’affrontare la sofferenza, solidarietà con chi sta male, inventiva e generosità nel pensare e trovare cure e rimedi, disponibilità e fedeltà nell’associarsi e nel fare rete… sono questi i motivi per cui lodarvi e ringraziarvi e sono soprattutto il messaggio più efficace che potete dare proprio nel tormentato momento storico che stiamo vivendo”.

La celebrazione, occasione per ricordare anche tutte le persone venute a mancare, ha visto un nutrito numero di partecipanti, tra volontarie, associate, medici, sostenitori e autorità. Fra queste, la madrina dell’Andos e consigliera regionale Milena Cecchetto, il sindaco di Montecchio Maggiore Gianfranco Trapula con l’assessore alle politiche sociali Raffaela Mazzocco, il sindaco di Brogliano Dario Tovo, l’assessore al sociale della Città di Arzignano Valeria Dal Lago e la consigliera del Comune di Nogarole Erica Mastrotto.

Montecchio Maggiore, 21/03/2022

Ufficio stampa Comitato Andos Ovest Vicentino