Gennaio 2004: L’augurio di Buon Anno del Dott. Graziano Meneghini

Un augurio di cuore

E’ consuetudine trasmettere attraverso il Giornalino dell’Andos anche il mio caloroso augurio a tutte le iscritte dell’Associazione.
Come rappresentante del Comitato Scientifico credo che questi auguri oggi più di ieri possano esprimersi con il linguaggio della speranza.
Possiamo confermare infatti il notevole progresso scientifico che in questi ultimi anni ha caratterizzato la ricerca in campo senologico e i nuovi orizzonti che si sono aperti nella comprensione e nelle cure del tumore alla mammella.
Nell’ambito del trattamento chirurgico le novità ormai non mancano: sento il dovere di ricordare innanzitutto il diffondersi di una chirurgia sempre meno aggressiva e più delicata e, in prospettiva, cure più mirate anche da un punto di vista prettamente medico con gli sviluppi sulla biologia molecolare.
Tutto questo, a mio parere, può essere motivo di rinnovata fiducia nell’approccio ad una malattia che sembra perdere nel tempo quegli aspetti di paura che l’hanno caratterizzata per lungo tempo, riacquistando, al passo con l’evoluzione scientifica, una fisionomia più comune, un’identità più precisa e perciò una potenziale inefficacia aggressiva.
Con questo particolare auspicio rinnovo a tutte le lettrici il mio caloroso augurio di Felice Anno Nuovo!

Dr. Graziano Meneghini (dal Giornalino dell’Andos – gennaio 2004)