OTTOBRE ROSA 2024: RICCO PROGRAMMA E FOCUS SUI NUOVI STRUMENTI E CONTRIBUTI PER LA PREVENZIONE

OTTOBRE ROSA 2024: RICCO PROGRAMMA E FOCUS SUI NUOVI STRUMENTI E CONTRIBUTI PER LA PREVENZIONE

Al via ufficialmente Ottobre Rosa 2024, la rassegna dedicata alla prevenzione della salute delle donne che vede impegnata in prima fila A.N.D.O.S.(Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Comitato Ovest Vicentino, che svolge alcune iniziative congiuntamente ad Amici del 5° Piano – Oncologia di Vicenza e Lilt Sezione Provinciale di Vicenza, e per la prima volta anche con l’associazione Amici del Cuore.

Dopo una prima anticipazione lo scorso weekend con due eventi, il 21 settembre a Villa Curti a Bertesina  appuntamento con “La Forza della Bellezza: Aver cura di sé per superare la malattia”, realizzato grazie alle professioniste del settore Benessere di Confartigianato Imprese Vicenza, e il 22 settembre con una camminata a Lonigo per la raccolta fondi da donare ad A.N.D.O.S, si prosegue con un ricco programma che coinvolge 18 comuni del vicentino afferenti all’ULSS 8 Berica, associazioni locali, Pro Loco, e che prevede oltre 30 eventi con la conclusione a fine novembre ad Albettone. E l’entusiasmo e la voglia di partecipazione hanno portato ad aumentare ancor di più gli eventi previsti, tanto che alcuni non si è riusciti per motivi di tempo ad inserirli nel programma generale.

Le proposte sono molte e di diversa tipologia per poter raggiungere un pubblico sempre più vasto e per sensibilizzare quante più persone possibili sul tema della prevenzione e dell’importanza di prendersi cura di sé stessi sotto tutti i punti di vista. Per questo si alterneranno momenti dedicati allo sport e benessere, camminate, gite CAI, a serate e momenti informativi con l’intervento di medici ed esperti, serate di intrattenimento ed open day.

Alcune delle attività di Ottobre Rosa vengono realizzate insieme alle altre associazione che da anni sono impegnate a fianco delle donne, e non solo, e delle loro famiglie nell’affrontare il periodo della malattia e delle cure, ma soprattutto per educare le persone nella prevenzione promuovendo un sano stile di vita e l’attenzione a controlli e screening per riconoscere e rilevare il prima possibile ogni forma di tumore e malattia. I servizi e le attività delle associazioni si possono svolgere grazie all’impegno di medici, volontari e al contributo di singole persone, aziende e amministrazione comunali che contribuiscono a sostenere l’opera rivolta verso malati e loro famigliari.

Ed oggi, nella sede A.N.D.O.S. Comitato Ovest Vicentino, presso l’Ospedale Civile di Montecchio, alla presentazione ufficiale di Ottobre Rosa, erano presenti in tanti a rappresentare enti e istituzioni, a partire dal Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica, Patrizia Simionato, dalla presidente di A.N.D.O.S. Comitato Ovest Vicentino, Isabella Frigo e dai rappresentanti delle altre associazioni di volontariato coinvolte, nello specifico Rolando Negrin per LILT e Lucia Gaviani per Amici del 5° Piano,  dal direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Senologica dell’Ulss 8 Berica, Graziano Meneghini ed altri medici coinvolti nelle varie iniziative, e da alcuni rappresentanti della amministrazioni comunali, in primis di Montecchio Maggiore e Vicenza, presenti rispettivamente Elisa Maule, Assessore alle Politiche ed interventi sociali e politiche socio sanitarie, e Maria Paola Stocchero, Assessore alla Pubblica istruzione e lo Sviluppo delle pari opportunità, e il Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Vicenza, Massimiliano Zaramella.

“Grazie alle donazioni e alla raccolta fondi, nel corso del 2024, il Comitato Andos ha potuto continuare ad offrire a pazienti e familiari numerosi servizi e alla Breast Unit dell’Azienda ospedaliera Ulss 8 Berica ha potuto donare vari dispositivi medici ed informatici all’avanguardia così da concorrere a garantire la migliore qualità di cura e prestazioni verso le persone malate di neoplasia mammaria – dichiara Isabella Frigo, presidente di A.N.D.O.S. Comitato Ovest Vicentino.Grazie alla raccolta del 5×1000 abbiamo potuto acquistare un database clinico e la relativa assistenza per tre anni che permette di gestire i dati clinici relativi all’intero percorso di diagnosi e cura delle persone in cura per tumore alla mammella. Grazie ad iniziative come la camminata 5:30 Virtual, che si svolge ogni anno ad Arzignano in ricordo di Stefania Carradore, organizzata da Giuditta Rigotti, Giorgia Dalla Gassa e Cinzia Farina, riusciamo a garantire la presenza della psicologa presso il centro donna. Servizio che nel 2023 è stato utilizzato da 67 pazienti per un totale di 192 colloqui, oltre agli incontri mensili rivolti ai familiari delle persone in cura che si svolgono direttamente presso la sede A.N.D.O.S. Grazie alla fondazione Peretti al nostro fianco da oltre 20 anni, sono state garantire presso l’ambulatorio dell’ospedale di Lonigo nei primi otto mesi del 2024, 570 prestazioni di fisioterapia per curare il linfedema al braccio, oltre a quelli erogati dall’Ulss 8 Berica. Ricordo inoltre che la fondazione Peretti finanzia l’ambulatorio nutrizionale che ha visto nel 2023, 32 nuove prime visite e 170 controlli dietistici.E ultimo in ordine di tempo, ricordiamo la fornitura dei  cosiddetti “semini” che sono stati acquisiti con una donazione totale del valore di 15.000 euro, resa possibile grazie: all’amica Antonia Schenato Spillere, che da anni ci supporta (ricordo la donazione di arredi per il reparto di senologia ed il service di quando è stata presidente del Rotary Club con la donazione di un casco refrigerante che tanto è utile per limitare la perdita dei capelli);  ai dipendenti della ditta Foral di Quinto Vicentino, che hanno donato il loro fondo di solidarietà; e all’erogazione liberale dell’azienda di servizi Agno Chiampo Ambiente, con questamotivazione:  “per il continuo e impagabile impegno nell’essere punto di riferimento fondamentale per tutte le persone che ogni giorno si rivolgono all’associazione. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Rete Biblioteche Vicentine, verranno distribuiti 45000 segnalibri per ricordare, anche ai più giovani, l’importanza di aderire alle campagne di screening e di adottare corretti stili di vita“.

 “Ringrazio quanti hanno contribuito e contribuiscono a svolgere attività di informazione e sostegno a chi si trova a dover affrontare una diagnosi che sconvolge la singola persona e tutta la famiglia – commenta il Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica Patrizia SimionatoAccanto all’impegno dei medici e delle istituzioni, fondamentale è la condivisione durante la malattia e per questo l’opera dei volontari è encomiabile. E per farlo necessitano di formazione, quindi un grazie va a tutti coloro che rendono possibile svolgere attività e servizi di sostegno. Un grazie anche alle associazioni e agli imprenditori che contribuiscono con le donazioni, che testimoniano una volta di più la generosità della comunità dell’Ovest Vicentino e la sua attenzione alla sanità pubblica. L’annuncio di questa nuova acquisizione dà ulteriore lustro ad una rassegna, l’Ottobre Rosa, che nell’Ovest Vicentino è cresciuta di anno in anno fino a raggiungere anche altri territori, grazie ad un programma di iniziative molto vario ma sempre di grande qualità. Questi risultati non sono casuali, ma sono il frutto dell’impegno straordinario del gruppo di donne che nel corso degli anni ha collaborato e continua a collaborare con Andos Ovest Vicentino.”

 “Ancora una volta ci ritroviamo qui per celebrare Ottobre Rosa, un mese dedicato alla sensibilizzazione sulla lotta contro il tumore al seno – dichiara Graziano Meneghini, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Senologica dell’Ulss 8 Berica, incardinata ad Arzignano e Montecchio Maggiore.- Questo evento è un momento di riflessione e di azione, un’opportunità per ricordarci quanto siano importanti la prevenzione, la diagnosi precoce e il sostegno tra le donne operate al seno. Ottobre Rosa è anche l’occasione per fare un bilancio della nostra attività e del nostro lavoro. La Breast Unit, articolata su due sedi, quella di Vicenza e di Montecchio Maggiore, nel 2023 ha eseguito più di 30000 prestazioni, in aumento rispetto all’anno precedente.

Nel 2024 si è assistito ad un incremento dell’attività operatoria: si è passati da 222 interventi di chirurgia mammaria nell’ULSS 8 Berica nel primo semestre del 2022, ai 267 del primo semestre del 2023, fino ai 321 del primo semestre del 2024. I recenti dati Agenas, relativi ai volumi operatori delle aziende ospedaliere venete, pongono la nostra realtà al terzo posto della Regione Veneto. Anche l’attività ambulatoriale si è rivelata in incremento, con circa 16000 prestazioni eseguite nei primi cinque mesi dell’anno corrente.

Inoltre, quest’anno è stato caratterizzato anche da due novità, rese possibili dalla generosità dell’Andos. Abbiamo infatti acquisito un sofisticato sistema di localizzazione delle lesioni mammarie.  Si tratta di un marcatore, un piccolo “seme” che viene utilizzato in chirurgia senologica per la localizzazione precisa preoperatoria sia di tumori non palpabili, sia di linfonodi target precedentemente sottoposti a biopsia. Il marcatore, posizionato sotto guida ecografica o radiografica  prima dell’intervento chirurgico e identificato con estrema precisione dal  chirurgo direttamente in sala operatoria tramite uno specifico “rilevatore”,  offre alle pazienti l’opportunità di essere sottoposte ad interventi sempre più  conservativi, mantenendo un’elevata sicurezza oncologica e una accurata  localizzazione dei target, con maggiore confort e soddisfazione da parte della  paziente, con incisioni sempre più limitate e migliore qualità estetica.

In aggiunta un ulteriore ringraziamento va ad Andos per aver reso possibile l’acquisizione del DataBreast, Si tratta del software più evoluto per il monitoraggio della qualità della diagnosi, del trattamento e del follow-up del carcinoma mammario, effettua il calcolo automatico di tutti gli indicatori di qualità di una Breast Unit ed è un requisito essenziale per consentirci di raggiungere il nostro obiettivo che prevede l’ottenimento della prestigiosa certificazione europea EUSOMA.

In conclusione, Ottobre Rosa è un periodo importante in cui ci uniamo per combattere il tumore al seno. Ma è anche una preziosa occasione per fare un bilancio delle tante innovazioni che stiamo mettendo in campo per utilizzare al massimo le armi a nostra disposizione contro questa malattia.

Insieme, possiamo fare la differenza nella vita di chiunque affronti questa sfida”.

Il ricco programma di eventi di questo Ottobre Rosa punta sempre di più a creare una cultura condivisa e occasioni di informazione scientifica, dialogo con la cittadinanza, confronto e anche socialità e divertimento.

Il mese dell’Ottobre Rosa sarà, come sempre, ricco di grandi iniziative che rendono possibile un’efficace promozione della prevenzione, obiettivo fondamentale per la nostra comunità – spiega Elisa Maule, Assessore alle Politiche ed interventi sociali e politiche socio sanitarie, del Comune di Montecchio Maggiore. – E ritengo molto indicato il motto “Ricordati di te ogni giorno” e voglio unirmi ai ringraziamenti per l’opera di affiancamento ai malati e alle loro famiglie che le associazioni con i volontari svolgono. Proprio per far conoscere questa attività, grazie alla stretta collaborazione con ANDOS è stato creato un programma di eventi finalizzati ad amplificare e diffondere questo importante messaggio. A partire dalla serata di apertura della rassegna, ospitata da Corte delle Filande, dove i cittadini avranno la possibilità di informarsi concretamente sulla prevenzione, con momenti di musica e ballo per sensibilizzare la città in modo coinvolgente e significativo”.

Il primo appuntamento ufficiale, infatti, sarà giovedì 26 settembre, proprio a Montecchio, in una serata che vede A.N.D.O.S. e il Comune di Montecchio Maggiore uniti per offrire alla cittadinanza un’occasione per informarsi sui servizi e le iniziative dell’associazione a sostegno delle donne malate e delle loro famiglie, per gustare uno spettacolo di danza e musica e scoprire gli appuntamenti successivi di Ottobre Rosa 2024.