Ottobre Rosa 2014

Ottobre Rosa 2014

L’Associazione A.n.d.o.s. Ovest Vicentino Onlus, in collaborazione con l’azienda ospedaliera ULSS5, anche quest’anno ha programmato alcuni appuntamenti di sensibilizzazione dedicati alla collettività femminile.

Quello che all’Associazione sta più a cuore è promuovere un’attenta e puntuale prevenzione circa le malattie che possono colpire, in particolare, le donne. Purtroppo molte, anche in giovane età, si trovano a combattere contro il tumore al seno, malattia che colpisce in maniera silenziosa e occulta.

E’ per questo che abbiamo fatto nostro il suggerimento di O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna – che invita a sviluppare alcune tematiche riguardanti la salute di genere.

Nello specifico, il citato Osservatorio propone una giornata “OPEN DAY” dei Dipartimenti Ospedalieri che si occupano della salute della donna. Accogliendo la loro proposta, in data 18 ottobre saranno funzionanti due ambulatori: a Valdagno e a Montecchio Maggiore, con un medico esperto in osteoporosi (la Dott.ssa C. Cattelan e il Dr. V. Tovo). Tale giornata sarà anticipata da una serata informativa presso la sala civica di Corte delle Filande – Montecchio Maggiore e prevede la trattazione di due temi. Il primo tema: “Osteoporosi: una malattia silenziosa!” e verrà relazionata dal Dr. Luca Rossi (Direttore Unità Operativa Complessa di Geriatria ULSS5 e Specialista in Osteoporosi). Il secondo tema invece riguarda la “Senologia oggi” e sarà trattato dal Dott. G. Meneghini.

Come consiglia l’Osservatorio O.N.Da, durante il mese di ottobre, moltissimi siti di città italiane saranno contemporaneamente illuminati in rosa per lanciare un corale messaggio alla popolazione femminile. Anche noi saremo tra queste! Infatti a Montecchio saranno illuminate la Fontana della Piazza Duomo e la Vasca. A Valdagno invece sarà illuminato il Parco “La Favorita”.

Un invito di cuore rivolto ad ogni singola donna: RICORDATI DI TE!!! Non mancate!

Segue il programma relativo ai vari eventi OTTOBRE ROSA 2014.

Programma evento