Giugno 2004: 10° Anniversario dell’Istituto Europeo di Oncologia

Nel mese di giugno 2004 ricorre il 10° Anniversario di attività dell’Istituto Europeo di Oncologia.
Per questa occasione vengono organizzati una serie di eventi di rilevanza internazionale, che coinvolgono tutti i maggiori protagonisti di questi anni nella lotta ai tumori: medici, ricercatori, Istituzioni, Associazioni e imprenditori, dando vita ad un importante momento comunicativo.

La giornata del 17 giugno è dedicata al tumore al seno e all’attività di Europa Donna in Italia, con la presentazione delle più recenti iniziative del Movimento, comprese le Mozioni sul tumore del seno recentemente votate al Senato e alla Camera.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, è riservato uno spazio alle Associazioni per presentare la loro attività.
Alle ore 15.30 è prevista una Tavola Rotonda per aprire un confronto sulla proposta di una “Carta delle Utenti”, promossa dal Forum italiano di Europa Donna, ma che vuole raccogliere i suggerimenti e le indicazioni delle Società Scientifiche, al fine di creare uno strumento comune multidisciplinare.
La “Carta delle Utenti” intende presentare i servizi e i percorsi possibili dalla diagnosi di tumore al seno alla riabilitazione.
Essa fa riferimento ai 10 obiettivi di Europa Donna attraverso la Risoluzione del Parlamento Europeo (adottata dal Parlamento Italiano) e le linee guida nazionali e territoriali, per fornire alle donne uno strumento sui propri diritti e sui servizi attualmente disponibili.

Consulta il programma dettagliato dell’iniziativa: “Il tumore del seno: una battaglia da vincere insieme”.