Si è svolta domenica 12 aprile a Restena di Arzignano la dodicesima edizione della Camminata per la Vita, la passeggiata non competitiva organizzata dal Gruppo Giovani di Restena con la finalità di raccogliere fondi a favore di Andos di Ovest Vicentino.
L’edizione di quest’anno ha superato le aspettative richiamando oltre 1.750 partecipanti: famiglie, gruppi di amici, Nordic Walker e atleti di trail running che hanno potuto scegliere tra 3 percorsi (6, 12 e 20 Km), immersi nella natura delle tre valli interessate, passeggiando tra ruscelli e antichi mulini della zona, trovando lungo il tragitto ristori apprezzati da tutti.
Mille settecento persone che hanno concretamente contribuito a raggiungere la somma di 6.300 euro che sono stati donati ad ANDOS di Ovest Vicentino per supportare iniziative e acquisto di presidi medico chirurgici indispensabili alla cura e alla prevenzione del tumore al seno.
“Non avevamo mai ricevuto una somma di questo tipo, tutta assieme, a margine di un evento sportivo” dice la Presidente di Andos di Ovest Vicentino Isabella Frigo. “Un onore per noi e per tutte le donne che beneficeranno di questa donazione. Saranno soldi che contribuiranno all’acquisto del mammografo CEM che doneremo alla Breast Unit diretta dal Dr. Graziano Meneghini per sostenere l’attività del suo team nella diagnosi del tumore alla mammella. Da parte mia e di tutte le volontarie Andos un ringraziamento sentito e commosso a tutti i partecipanti alla 12^ Camminata per la Vita”.
Soddisfatto anche il Gruppo Giovani di Restena, presieduto da Salvatore Pojana, che ha organizzato in maniera minuziosa una giornata di sport e condivisione raggruppando numerosi sponsor tra cui Banca delle Terre Venete, Sea, Gymnasium wellness & Spa Clubs, Banca Fideuram e CDC Group.
Attenzione non solo alla beneficenza e alla prevenzione attraverso l’attività sportiva ma anche alla sostenibilità: per rendere più green l’iniziativa, il Gruppo Giovani Restena ha donato a tutti gli iscritti un bicchiere logato “Acque del Chiampo” riutilizzabile e da consegnare ai punti ristoro dislocati lungo il tragitto: meno rifiuti e un ricordo da portare a casa.
Obiettivo prevenzione e salute
La Camminata per la Vita non è solo un evento sportivo: è una delle leve messe in campo, in collaborazione con Andos di Ovest Vicentino, sia per sensibilizzare la popolazione sulla necessità di fare prevenzione attraverso sport e alimentazione bilanciata, sia per raccogliere fondi indispensabili a sostenere l’associazione.
La concentrazione ora è rivolta soprattutto all’acquisto dell’ecografo CEM. A questo proposito Andos di Ovest Vicentino ha fino ad oggi raccolto 47 mila euro dei 50mila necessari al suo acquisto.
Un traguardo vicinissimo che si sta raggiungendo grazie alla generosità e all’azione di partner e sostenitori come:
- Banca Terre Venete che, con un contributo straordinario di 20.000 euro, ha rappresentato un sostegno decisivo per il raggiungimento dell’obiettivo;
- BCC Vicentino di Pojana Maggiore, con 5.000 euro che confermano il legame profondo tra il credito cooperativo locale e le iniziative di salute pubblica.
- il Gruppo Giovani di Restena, con i 6.300 euro raccolti proprio durante questa dodicesima edizione della Camminata per la Vita
- il Torneo di beneficenza Giro Burraco tenutosi il 15 marzo al Viest Hotel nell’ambito degli eventi della Festa Primavera di Vita. 1.520 euro raccolti che hanno dimostrato come anche il tempo libero possa diventare solidarietà concreta
Una nuova opportunità viene ora garantita dalla cessione del 5×1000 ad Andos di Ovest Vicentino: grazie alle scelte nell’anno 2025, sono stati introitati 15.000 euro che testimoniano la fiducia crescente della cittadinanza verso l’associazione.





